Il famoso colosso store Amazon ha previsto tra i suoi progetti anche lo sviluppo del nuovo Smart Speaker Echo che assumerà il nome di “Alexa” e parlerà ai propri utenti anche in italiano. Il progetto è stato reso possibile grazie al nuovo centro di ricerca per l’intelligenza artificiale di Torino, con l’apertura ufficiale annunciata pubblicamente dallo stesso fondatore dello store online Amazon Jeff Bezos.
Amazon realizzerà lo Echo Smart Speake Alexa con l’obbiettivo di ampliare i paesi di distribuzioni coperti dalla nuova tecnologia targata Usa, allo scopo di servire i propri utenti tramite i soli comandi vocali, comodi in qualsiasi situazione per cui ci si ritrovi con le mani impegnate, nelle faccende domestiche, in cucina, al volante della propria auto, ecc.
Amazon Echo: il nuovo Smart Speaker dello store
Sulla scia del precedente fallimento dello smartphone targato Amazon, uscito circa un anno fa, denominato “Fire”, il nuovo Echo Smart Speake Alexa ha saputo porre rimedio allo scontento generale degli utenti affezionati dello store. Sul territorio americano Echo Smart Speake Alexa ha fatto il suo ingresso ufficiale nel mese di novembre 2014. Fino ad oggi sono stati venduti solamente 4 milioni di esemplari, un numero misurato per la vasta rete del mercato, ma destinata tuttavia a salire grazie all’espansione dello Speaker stesso in altri paesi.
Nel 2016 Echo Smart Speake Alexa è stato reso disponibile nelle versioni inglese e tedesco, rispettivamente diverse dalla versione americana soprattutto per le differenze di accento di pronuncia con la lingua inglese. La concorrenza si presenta tuttavia intensa soprattutto con il colosso Google, fautore del proprio Speaker assistente vocale.
Nella versione Amazon sarà sufficiente chiamare il dispositivo Speaker per nome per attivare il servizio, pronunciando la semplice parola “Alexa”. Echo Smart Speake Alexa sarà inizialmente testato su una fascia di utenti ristretti al fine di garantire tutte le norme di sicurezza legate alla privacy.