Grazie al nuovo Home Kit Apple sarà possibile trasformare la propria casa in una vera e propria Smart Home. Per realizzare il sogno di una casa d’ultima generazione, attuando anche un notevole costo di risparmio sulle bollette totali, sarà sufficiente possedere un iPhone oppure un iPad Apple.
Grazie ad un’applicazione specifica, denominata Apple Casa, sarà possibile integrare alcuni dispositivi connessi in rete loT ideati appositamente per il controllo della domotica come il kit finalizzato alla programmazione delle lampadine, prese elettriche, videocamere di sorveglianza, controllo dei climatizzatori, ecc.
Home Kit Apple: la casa diventa Smart Home
Per poter interagire tramite il controllo dell’applicazione Apple Casa i dispositivi dovranno risultare conformi alle linee standard compatibili con Home Kit Apple, ai fini della programmazione tramite iPhone e Siri da parte dell’utente.
Ma come funziona e cosa consente di fare l’Home Kit Apple? Entrando nella propria abitazione si potrà ordinare all’iPhone o all’iPad di azionare le luci, accendere il forno in cucina, sollevare o abbassare le persiane, azionare i termostati, il condizionatore, inserire i sistemi di sicurezza e molto altro ancora, proprio come una vera e propria Smart Home.
Il sistema Home Kit Apple è stato creato appositamente dalla casa produttrice del melafonino, utilizzabile con la linea di accessori appositi denominati Made for HomeKit, ovvero compatibili tramite televisore Apple e altri dispositivi della stessa marca.
Attualmente ii dispositivi Apple in grado di integrarsi con l’Home Kit risultano essere limitati, ma non è da escludersi un possibile futuro ampliamento dell’offerta in base alle adesioni di acquisto. Per consentire all’Home Kit Apple di funzionare si dovrà configurare il sistema e utilizzare un iPhone, oppure un iPad, servirsi di una rete internet WiFi, Apple Tv, accessori disponibili sul mercato.
Per ogni singolo accessorio si dovrà inoltre scaricare l’applicazione sopra citata, con la possibilità di comunicare anche direttamente tramite Siri. Il sistema non risulta ancora semplice da utilizzare, questo per via dei controlli ferrei e del tempo per la realizzazione dei vari dispositivi Apple.