Sonoff 4CH PRO Manuale: Guida Installazione Configurazione completa PDF + Video

Sonoff PRO 4CH è il più famoso prodotto in commercio per trasformare la tua casa in una Smart Home, quindi ad una procedura di installazione fai da te di prodotti Domotica. Possiamo configurare ad esempio l’automazione dell’apertura e chiusura delle tapparelle, l’avvio della lavatrice, avvio o spegnimento dei termosifoni semplicemente usando questo prodotto. Questa è la guida completa in italiano più dettagliata che puoi trovare sul web. Scopriamo insieme Installazione Sonoff PRO 4, il prodotto con rapporto qualità prezzo migliore e disponibile scontato su Amazon, con la guida avanzata. Cerchi un interruttore per impostare le tue tapparelle WiFi? Ecco la guida per Sonoff tapparelle elettriche e Sonoff 4CH Pro R2 con manuale italiano

Sonoff 4CH Pro- Interruptor de enclavamiento para generador, Avance/Autobloqueo Interruptor inalámbrico WiFi & RF 90~250V AC / 5~24V DC
  • Puoi controllare ben 4 apparecchiature in modo indipendente. Il nuovo progetto a 4 canali ti permette di accendere/spegnere da remoto fino a 4 elettrodomestici in modo indipendente
  • 3 Modalità di Funzionamento: Accendere/spegnere in modo indipendente fino a 4 dispositivi connessi in modalità autobloccante. Accendere 1 dispositivo e spegnere gli altri 3 nello stesso istante in modalità interblocco. Accendere i dispositivi connessi e spegnerli automaticamente dopo1s-16s in modalità inching (ad intermittenza).
  • 2 Possibilità di scegliere più metodi di controllo remoto: puoi accendere/spegnere i sistemi di illuminazione o gli elettrodomestici connessi attraverso la rete Wi-Fi o con un controllo RF a 433MHz.
  • Possibilità di impostare fino a 8 programmi temporali per il controllo automatico. Puoi creare fino a 8 eventi singoli/ripetitivi/contatori alla rovescia con cui accendere/spegnere automaticamente i vari dispositivi negli orari impostati. In aggiunta, i contatori continuano a funzionare anche se la rete non è disponibile.
  • Funziona con Alexa & Google Home & IFTTT:Con un semplice comando vocale, Amazon Alexa o Google Assistant lavoreranno per te, accendendo o spegnendo immediatamente i dispositivi connessi. IFTTT permette di integrare tutti i propri dispositivi, le app e gli strumenti social, fornendo nuovi metodi di controllo.

Installazione Sonoff PRO 4CH

Iniziamo installando l’applicazione gratuita disponibile su APP Store e su Google Play, quindi compatibile con iOS e Android. Vi basterà cercare l’app ufficiale “eWeLink” e provvedere alla sua installazione.
[appbox googleplay com.coolkit&hl=it]

Aggiungere dispositivi al Sonoff PRO (Pairing device)

Per associare i dispositivi dii casa al vostro Sonoff PRO seguite la procedura seguente:

  1. Avvia il dispositivo Sonoff PRO, 4 channel dopo aver ultimato e completato l’installazione precedente,
  2. Tenete premuto un pulsante dei 4 pulsanti neri per 7 secondi finché il LED lampeggia 3 volte, a questo punto sarà pronto per collegare il primo dispositivo
  3. Premere il pulsante “+” nell’app eWeLink per cercare il dispositivo e avviare la procedura di pairing (associazione con il prodotto)
  4. A questo punto l’app inizierà la ricerca automatica dei dispositivo nell’area,
  5. Inserisci e scegli la rete wifi della tua casa e ovviamente password (se la tua rete wifi non ha password lascia il box bianco),
  6. Attendi qualche minuto (1-3 minuti circa) e il dispositivo sarà connesso e registrato a eWeLink
  7. Inserisci il nome del dispositivo da salvare.

La procedura potrebbe leggermente cambiare in base al dispositivo usato.
associazione dispositivo

  • Android: Seleziona la prima icona (quella con la freccia) e fai clic su Next.
  • iOS: Vai in impostazioni telefono -> Wifi > Connettere la rete wifi che inizia con ITEAD – ****, inserire la password predefinita (12345678). Tornare nell’app eWeLink, seleziona la seconda icona (se la versione è 2.4.0 o superiore) o seleziona la prima icona (se la versione è inferiore alla 2.4.0), infine fai clic su Next.

Nome del dispositivo non trovato o offline

Se ci sono problemi di pairing, ad esempio il dispositivo è spento o offline su eWeLink, è perchè il dispositivo richiede almeno 1 minuto per connettersi al router e al server. Quando il LED verde risulta acceso, il dispositivo è in linea, quindi se il prodotto risultasse ancora offline, chiudere e riaprire eWeLink.

Impostazione inching/interlock/self-locking

Puoi impostare lo switch tra 3 modalità differenti: l’inching, interlock e il self-locking.

Self-Locking mode + Inching mode

Puoi accendere o spegnere i 4 connettori indipendentemente. Per esempio, se avvi il dispositivo CH1 puoi far attivare anche gli altri 3, o se vuoi che una volta spento il dispositivo CH2 tutti gli altri vengano disattivati.

Inching Mode

In questa modalità, tu puoi attivare i dispositivi connessi per 0.25 secondi / 4 secondi. Per esempio puoi attivare CH1 per 1 secondo e poi automaticamente spegnerlo.

Interlock Mode

Puoi avviare un dispositivo ogni volta, and spegnerlo gli altri nello stesso momento. Per esempio, se hai avviato CH2, e successivamente CH3, il CH2 sarà automaticamente disattivato nello stesso momento.

Impostazioni di eWeLink

L’app eWeLink consente di accedere a diverse configurazioni:

  • Share control: il proprietario può condivdere i dispositiv ad altri account eWeLink. Mentre condividi i dispositivi con altri account, entrambi dovranno essere online su eWeLink. Per farlo è sufficiente:
    1. Clicca su Share,
    2. Inserisci numero di telefono o email dell’account che vuoi condividere,
    3. Imposta il tempo di permesso che vuoi dare (ad esempio 5 minuti di condivisione)
    4. Premi su Next e attendi che il messaggio di attivazione sia inviato all’account scelto,
    5. Premi su Accept e il dispositivo verrà condiviso.
  • Un’altra comoda impostazione è il Timing: supporta massimo 8 modalità (single, repeat, conto alla rovescia per spegnimento o avvio). Puoi configurarli nell’apposita sezione.
  • Scene: questa modalità permette di accendere o spegnere automaticamente i tuoi device.  Imposta le condizioni e salva.

Problemi e soluzioni per l’installazione e configurazione di Sonoff PRO 4

Eccoci alla lista di problemi che è possibile incorrere mentre si installa o si configura Sonoff 4CH Pro. Se il vostro problema non risulta nella lista potete scriverlo nei commenti sotto questo articolo.

Il dispositivo è stato aggiunto con successo ma rimane in stato ‘Offline’

Il nuovo dispositivo (quello da associare a Sonoff pro) richiede almeno 1 o 2 minuti per la connessione al router ed al server (Internet). Se rimane in linea per un lungo tempo possono esserci alcune soluzioni:

  • Il led verde lampeggia rapidamente una volta e si ripete continuamente, questo significa che il dispositivo non è riuscito a connettersi al router. Il motivo potrebbe essere che tu abbia inserito una password wifi non corretta o che il dispositivo resta troppo distante dal router e quindi fatica a connettersi per connessione debole. Il dispositivo non può essere aggiunto se il router è 5G-Wifi (è possibile collegarlo solo con 2.4G-wifi)
  • Il led verde lampeggia lentamente una volta e si ripete
    Questo può significare che il dispositivo è correttamente connesso al router e al server ma non è stato aggiunto alla lista periferiche. Riaccedi nuovamente al dispositivo o raggiungilo semplicemente.
  • Il led verde lampeggia rapidamente due volte e si ripete
    Il dispositivo è collegato al router ma non è riuscito a collegarsi al server internet: accertati che il router funzioni correttamente e sia connesso ad internet.

eWeLink non riesce a trovare il dispositivo nello stato di associazione

Il problema può essere dovuto alal cache del tuo smartphone, come puoi risolvere:

  • Reinstalla l’app eWeLink,
  • Disconnettere e riconnettere la connessione wifi,
  • Spegnere il dispositivo e riavviarlo quindi  provare a riconfigurarlo.

Al seguito alcuni video recensioni + guida che trattano dell’installazione di Sonoff 4CH Pro:

15 commenti su “Sonoff 4CH PRO Manuale: Guida Installazione Configurazione completa PDF + Video”

  1. Pingback: Sonoff 4CH Pro, 4 uscite: Guida, Prezzo, Video, Opinioni e Sconti - Smart Home Idea

  2. Buongiorno, posseggo 2 sonoff 4ch pro e un sonoff 4ch. I primi due sono riuscito ad accopiarli con ewelink senza problemi ma il terzo invece no. Ho seguito alla lettera la configurazione e sull’app si installa il dispositivo ma risulta non in linea. sul sonoff 4ch il led lampeggia con frequenza di due secondi all’infinito. Ho provato a rimuovere il dispositivo, resettare l’iphone e reinstallarlo ma niente da fare. Il dispositivo viene visto dall’app in modalità offline. Avete qualche soluzione? Grazie…. ciao

  3. Pingback: ▷ Sonoff 4CH Pro, 4 uscite: Guida, Prezzo, Video, Opinioni e Sconti - Domotica | Smart Home Idea

  4. salve qualcuno potrebbe dirmi se un sonoff 4ch puo funzionare come apertura di una serratura elettrica per cancello pedoni?

  5. Vincenzo Cangiano

    Buongiorno, chiedo se il Sonoff PRO 4 può essere utilizzato per aprire un’elettro_serratura, cioè in modalità interruttore e non in quelle I/O.
    Grazie

  6. Vincenzo Cangiano

    Buongiorno, correggo il contenuto della richiesta precedente: chiedo se il Sonoff PRO 4 può essere utilizzato per aprire un’elettro_serratura, cioè in modalità pulsante e non in quelle interruttore I/O.
    Grazie

  7. Buonasera, ho un problema con SONOFF 4CH PRO R2.
    In qualsiasi modalità (inching/interlock/self-locking), attivando la funzione “all channels on” impazzisce.
    Praticamente tutti e quattro i relè iniziano ad accendersi e spegnersi velocemente, tante volte al secondo fino a che non li vado a spegnere ad uno ad uno o tutte quattro contemporaneamente (funzione all channels off).
    Ho eseguito anche l’aggiornamento firmware alla versione 2.6.0 ma non è cambiato nulla.
    A voi è capitato? E’ normale oppure è un difetto?
    Grazie_

  8. parlo di un SONOFF 4 CH PRO
    Ogni 2 mesi l’App mi chiedeva il login, inserivo indirizzo e psw e via andare, ora invece non mi riconosce più questi dati e non mi accetta il login.
    Ho provato più volte ma niente da fare, ho resettato il sonoff e perfino aperto un altro account e non so più che fare. Consigli?

  9. Vorrei chiedere se il Sonoff CH PRO permette la funzione pulsante temporizzato, lo vorrei collegare al tasto di accensione della mia stufa a Pellet, solo che il tasto per accendere e spegnere la stufa bisogna tenerlo premuto per 2 secondi.Grazie

  10. Salve non più cosa fare , da quando ho cambiato la wifi con il router della fastweb i miei sonoff 4ch pro non si collegano alla wifi ,riesco a fare l ‘accopiamento con l’app ewelink, ma quando si devono collegare alla wifi x adoperare la funzione mi dice che non sono in linea,
    Qualcuno mi sa dare un consiglio?
    Grazie

I commenti sono chiusi.